Il 27 e 28 novembre l'associazione Liberi Tutti, insieme ad altre realtà associative ha partecipato alle due giornate contro la discriminazione proposte dal MIUR e adottate dall'Istituto Comprensivo “Biagio Siciliano”.
L'associazione ha dato vita a quattro laboratori centrati sulla disabilità. Con i ragazzi delle seconde e terze classi, attraverso immagini e video ha messo in evidenza le varie tipologie di disabilità e la immane capacità di molti disabili di vivere una vita piena, le abilità di cui sono portatori e spesso superiori a quelle possedute daiu normodotati. Successivamente alla visione si è compiuto un lavoro di riflessione e di esplicitazioni delle emozioni provate, per poi alla fine rielaborare il modo di “vedere e pensare” al disabile. Gli studenti hanno risposto con interesse agli stimoli forniti ed hanno esternato un'infinità di emozioni che hanno arricchito gli stessi conduttori del laboratorio.
Inoltre l'associazione il 28 novembre, grazie al suo componente Gioacchino Mazzola, psicologo, ha condotto un laboratorio, con alcuni genitori degli studenti dell'Istituto Comprensivo, sui pregiudizi e le discriminazioni presenti o latenti nelle relazioni interpersonali.