Il 29 agosto, il Castello La Grua Talamanca di Carini, accoglie, per la prima volta, un giovane virtuoso del pianoforte figlio del suo territorio: Enrico Simonetta.

 

Una location d'eccezione e un pianista formidabile regaleranno così agli spettatori, nella cornice rinascimentale della corte del maniero carinese, un concerto memorabile in cui le note di Bach e Scarlatti, Chopin e Mendelssohn, e persino Puccini, letteralmente, voleranno tra le mura del castello eseguite con estremo rigore tecnico,  ma soprattutto con la giusta passione che fa respirare e rende la misica viva!

 

"Il Castello di Notte Respira" sarà dunque un'esperienza totale di notevole impatto uditivo ma anche verbo-visivo; durante alcuni momenti teatrali (quadri notturni), infatti, lo spettatore oltre ad essere coinvolto musicalmente, lo sarà anche dal punto di vista visivo e poetico.

 

Il 29 agosto, la Notte al Castello La Grua Talamanca respirerà così le note magnifiche dei grandi compositori senza tempo del barocco e del romanticismo e la poesia "rappresentata" dei giganti dell'arte poetica europea!


Biografia di Enrico Simonetta

 

Enrico Simonetta classe 2002. Tiene il primo recital all'età di 7 anni. Attualmente frequenta il secondo anno del biennio accademico di pianoforte con Violetta Egorova. Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, quali il Benedetto Albanese, il Città di Palermo, Piove di Sacco, dove ottiene il primo premio e nel 2022 è stato finalista del prestigioso Concorso "Hermes" per i talenti promosso dalla nota casa di moda internazionale e nel 2023 finalista del “ Premio Abbado” promosso dagli Amici del Teatro Massimo. 

Nel 2022 ottiene, in formazione duo pianistico, 1 premio assoluto all’Amigdala International Music Competition e 3 primi premi ai concorsi "Mandanaci", "Benedetto Albanese" e "Piove di Sacco". Numerosi sono i concerti che  tiene sia nelle vesti di solista che nelle vesti accompagnatore dell'Opera per vari enti culturali di alto pregio. Collabora con l'Orchestra Giovanile del "Teatro Politeama Garibaldi", esibendosi in numerosi eventi. Viene selezionato dall'Associazione Siciliana "Amici della musica" di Palermo, per esibirsi da solista nell'ambito de "Le Vie dei Tesori" a  Villa Virginia, proponendo la musica di Chopin suonata direttamente su un pianoforte Pleyel del 1904 e per altre importanti rassegne. Viene invitato regolarmente invitato da “Piano City Palermo”. 

Si ebisce in luoghi prestigiosi come la "Sala Onu" al Teatro Massimo di Palermo, le "Sale Apollinee" del Teatro La Fenice di Venezia ottenendo lusinghieri consensi.

Arricchisce il suo percorso partecipando come effettivo a diverse Masterclass di alto perfezionamento con illustri maestri come Andrea Lucchesini, Roberto Prosseda, Irene Veneziano, Roberto Plano e altri

Il suo repertorio spazia dal barocco fino ai giorni d'oggi.