1° Giornata delle Scienze
Città di Carini
«Nissuna umana investigazione si può dimandare vera scienza, s'essa non passa per le matematiche dimostrazioni.»
(Leonardo da Vinci, cit. da Trattato della pittura)
La scienza, nella vita di tutti i giorni, ha un ruolo di primaria importanza, far conoscere al pubblico coinvolto tutto ciò che riguarda la scienza, è uno degli obbiettivi di questa
1° GIORNATA DELLE SCIENZE “CITTA' DI CARINI”.
Sarà anche l'occasione per discutere del ruolo della scienza nella società e della necessità di coinvolgere chiunque nelle questioni scientifiche. La scienza non è solamente un insieme di conoscenze, ma un veicolo di progresso e benessere.
Una maggiore comprensione delle leggi che regolano la natura, significa anche essere capaci di adottare migliori scelte per il nostro globo, scelte decisamente più sostenibili.
Tutti, durante questa Giornata, saranno sollecitati ad avvicinarsi al mondo della Scienze, con:
A partire dalla 21:00, con la splendida voce di Giulia Romano, accompagnata da Giulio Zoppi e Giuseppe Romano, proporremo l’evento “Tra Musica e Fisica”, in cui si abbineranno due aspetti fondamentali della nostra vita, la musica e la fisica. Attraverso la loro interazione e illustrando come il suono si propaga nell’aria, si cercherà di trasmettere come questo legame sia forte e antico e riguardava soprattutto la cosmologia e l’esistenza di un’armonia delle sfere celesti.
Musica e Scienza a braccetto.
La partecipazione alla 1° Giornata delle Scienze “Città di Carini” è gratuita, nella stessa giornata, pagando il biglietto d’ingresso, sarà possibile fare un tour con audioguida multilingue “Carini Città Parlante”.