Con grande partecipazione abbiamo aderito alla Settimana della Cultura, promossa dall'IIS Ugo Mursia di Carini, nei giorni 27 e 29 marzo abbiamo parlato di Bullismo e Scienza, due temi per noi molto importanti.

 

Il Bullismo è un malessere sociale fortemente diffuso, sinonimo di un disagio relazionale che si manifesta soprattutto tra adolescenti e giovani, ma non circoscritto a nessuna categoria sociale né anagrafica. Il Bullismo si evolve con l'età, cambia forma ed in età adulta lo ritroveremo in tante e troppe prevaricazioni sociali, lavorative e familiari. Una società civile non può tollerare tutto questo e sperare che progredisca e cresca.

In una società dove l'accellerazione dei processi di trasformazione indotti dall'innovazione tecnologica e la profondità dei loro effetti a livello individuale e collettivo hanno generato un'attenzione crescente intorno alle tecnologie ed al loro ruolo rispetto alla scienza ed alla cultura. Le influenze tra avanzamento della scienza e progresso della tecnologia sono andate crescendo sempre più. Negli utlimi decenni le interazioni attraverso un intreccio di interdipendenza inestricabile, sono diventate così forti che non è più possibile procedere nell'uno e nell'altro campo senza un'educazione che li comprenda ambedue. In particolare la società italiana è diventata sempre più insensibile verso la scienza , tanto da parlare di analfabetismo scientifico, che comporta un perdita di competitività internazionale, del nostro paese.