Lo stage ha come finalità il recupero di un’antichissima tradizione con la quale riscoprire il piacere di creare e raccontare storie, quando ancora le leggende e le vicende eroiche venivano magnificate dai cantori intorno al fuoco o presso le corti del Re; in particolar modo, unendo al contempo la potenza espressiva del “Cantastorie” a quella coreografica della spada (derivante dalla figura del “Cuntista”, ma qui in una versione del tutto nuova e ancor più accattivante, divenendo uno stile unico nel suo genere).
I partecipanti impareranno alcuni movimenti base, le combinazioni e le tecniche narrative legate all'uso della spada, in un avvincente processo creativo che finanche prevede altre esperienze collaterali come quella teatrale (Performance).
E previsto per i partecipanti l'uso di una spada didattica in legno, in modo da poter attuare le diverse figurazioni prospettate nella fase iniziale, in un'esperienza verbo-motoria di grande impatto.
Lo Stage è aperto tanto agli appassionati quanto a chi già possiede delle basi. Le diverse attività svolte coprono, in ogni caso, la maggior parte delle categorie interessate: narratori, cantastorie, attori amatoriali, giocatori di ruolo (da tavolo e live), appassionati e soprattutto le Scuole.