La nostra Associazione considera la Cultura Scientifica come tassello fondamentale per la crescita di una comunità.
In una società sempre più tecnologica si assiste ad un venire meno dell'interesse, specialmente nelle nuove generazioni, sia verso le materie prettamente scientifiche: Fisica, Chimica, Matematica, che verso quelle tecniche: Ingegneria, al primo posto. Tutto ciò sembra che stia portando il nostro paese verso un vero e proprio processo di analfabetizzazione scientifica ed alla conseguente perdita di competitività industriale e tecnica.
Per quanto sopra premesso, attraverso due incontri intendiamo principalmente sollecitare l'interesse delle nuove generazioni, che si apprestano ad intraprendere studi di grado superiore, a valutare la scelta di un percorso di tipo tecnico-scientifico.”
Il 20 Agosto alle 21:00, si terrà il primo incontro si farà un viaggio ipotetico nel Sistema Solare, alla scoperta dei sui pianeti, attraverso le informazioni che le sonde hanno trasmesso dallo spazio in oltre 50 anni di attività.
Il 28 Agosto sempre alle 21:00 si terrà il secondo, in cui gli ospiti descriveranno le più importanti scoperte scientifiche del XX secolo, nel campo della medicina, fisica, biologia e chimica, che hanno rivoluzionato la vita dell'uomo.